Caratteristiche Prestiti

Il Prestito è un finanziamento di una somma prefissata ad un tasso che rimane fisso per tutta la durata del prestito, rimborsabile secondo un piano ammortamento a rate costanti, specificato nel contratto.

Durante la scelta di un prestito, è utile controllare e confrontare con attenzione i tassi di interesse applicati al finanziamento, tenendo sempre in considerazione che i questi devono rispettare determinate soglie, oltre le quali si commette reato di usura.

Un fattore da valutare nella richiesta di un prestito è l’importo, e di conseguenza il numero delle rate complessive; il piano di rimborso viene concordato preventivamente e spesso addebitato direttamente sul conto corrente del cliente. Dopo aver estinto il proprio debito, ovviamente, il consumatore non deve più nulla all’istituto che ha concesso il prestito. 

Anche nel confrontare e richiedere il prestito, il cliente deve valutare le spese da sostenere, come ad esempio quelle di istruttoria e di chiusura della pratica di prestito. Tali costi sono spesso sottovalutati o trascurati al momento della richiesta del prestito da parte del cliente, ma realmente incidono sui costi finali dell’operazione.

Per trovare il prestito migliore, più adatto alle proprie possibilità, occorre sempre recarsi presso diversi istituto di credito per paragonare vari preventivi. Dopo aver verificato che il prodotto scelto corrisponda alle reali esigenze sarà la banca o l’istituto finanziario a valutare i requisiti del cliente richiedendo tutti i documenti necessari per poter aprire la pratica. Se tutto risulta essere conforme a quanto richiesto dalla finanziaria, entro un paio di giorni è possibile ottenere la somma richiesta in prestito.

Nel sottoscrivere il contratto di prestito, si deve accertare la possibilità di poter estinguere in maniera anticipata il debito, così come si devono valutare attentamente le eventuali coperture assicurative e garanzie richieste.

E’ possibile quindi confrontare diversi preventivi, per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.

Informazioni Correlate: