Tra i vari prodotti, alcune finanziarie e società di credito mettono a disposizione dei propri clienti un tipo di prestiti finalizzati definiti Prestiti spese e cure mediche che permettono la dilazione del costo presunto delle spese di carattere sanitario.
Il Prestito per spese mediche è una forma di prestito personale finalizzato a sostenere le spese mediche ad esempio per le cure dentistiche, oculistiche, per interventi di chirurgia, compresi quelli di chirurgia estetica (lifting, seno, labbra, occhi, corpo in generale).
Il Prestito per le spese mediche può essere erogato nelle seguenti forme:
- Prestito finalizzato: in questo caso viene proposto direttamente dallo studio medico o clinica.
- Prestito bancario: in questo caso lo concede la banca presso la quale si deve essere correntisti.
La società di credito richiede oltre alla documentazione di prassi (Cud o modello Unico, l’ultima busta paga, documento di identità) anche un preventivo dello specialista medico che si presta a fornire il servizio sanitario. Una volta ottenuta la documentazione, sarà la stessa finanziaria a valutare la richiesta di prestito per le cure mediche, ed eventualmente approvarla.
Come per ogni forma di prestito, anche per il prestito per le spese mediche è necessario fare massima attenzione al TAEG e TAN applicato. Inoltre è sempre opportuno fare vari preventivi per poter usufruire di un confronto reale dei costi connessi al finanziamento.