Il Prestito Delega appartiene alla categoria dei prestiti non finalizzati, può essere concesso a tutti i lavoratori dipendenti privati e degli enti statali ed è particolarmente richiesto quando è già in atto un finanziamento sulla busta paga o quando si necessita di una somma particolarmente alta.
La Delega di Pagamento, regolamentata dall’articolo 1296 e seguenti del Codice Civile, da al richiedente la possibilità di delegare all’azienda per la quale lavora il pagamento del debito.
Per queato, il Prestito Delega ha caratteristiche simili alla Cessione del Quinto, per quanto riguarda il rimborso diretto del debito contratto; è l’azienda dove il richiedente lavora che si occupa di ascrivere il debito prelevando i soldi necessari al pagamento delle rate direttamente dalla busta paga o dallo stipendio del lavoratore dipendente. Il Prestito Delega prevede un addebito di rata superiore rispetto agli altri finanziamenti, solitamente infatti permette di giungere fino alla restituzione mensile dei due quinti dello stipendio netto del debitore all’istituto finanziatore. Vista questa sua peculiarità, il prestito delega viene nella maggior parte delle situazioni, richiesto per bisogno immediato di liquidità o per estinguere ulteriori piccoli prestiti in corso.
Il Prestito Delega può essere avere una durata massima di 10 anni e, l’importo delle rate, calcolate in base ad un tasso di interesse fisso, sono costanti per tutto il periodo del finanziamento.
Il Prestito Delega è concesso solo a seguito di un’assicurazione, che rappresenta la garanzia per l’istituto erogante di tutelarsi da un improvviso licenziamento del lavoratore o da altre cause non imputabile allo stesso (una malattia che ne pregiudichi il normale svolgimento delle attività lavorative).
Per ciò, a questo tipo di prestito vengono abbinate due polizze assicurative:
- assicurazione di rischio vita: per tutelare familiari o parenti in caso di decesso;
- assicurazione di richio impegno: per tutelarsi in caso di perdita dell’impiego.
Il richiedente dovrà presentare alla società finanziaria la seguente documentazione:
- documenti di riconoscimento, (carta d’Identità e Codice Fiscale);
- ultima busta paga;
- busta paga;
- ultime bollette di utenze pagate.
E’ possibile quindi confrontare diversi contratti, per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.