Il Prestito Fiduciario è un tipo di finanziamento che rientra nella famiglia dei prestiti non finalizzati, quei prestiti che non necessitano dell’acquisto di un particolare bene o servizio per essere erogati ma possono essere dati senza dover dare spiegazioni sulla motivazione per cui ne è stata fatta richiesta.
Un Prestito Fiduciario è spesso richiesto per necessità di liquidità urgente, per il bisogno di denaro contante per acquisti di necessità giornaliera come cibo, vestiti, riparare l’auto, acquistare prodotti per la casa, per le cure mediche, ecc.
Il Prestito Fiduciario può essere concesso a tutte le categorie di lavoratori, siano essi dipendenti, autonomi, liberi professionisti e pensionati; a seconda della categoria appartenente, i documenti che si richiedono in fase di erogazione del prestito, oltre a quelli di identità, sono:
- l’ultima busta paga ed il CUD per i dipendenti,
- il modello Unico per i lavoratori autonomi ed i professionisti.
Il Prestito Fiduciaro viene erogato dalle finanziarie in un unico assegno circolare o bonifico bancario a nome del richiedente, e prevedono un periodo di rimborso che va da un minimo di 12 mesi, fino ad un massimo di 120 mesi (ci sono casi in cui si può arrivare anche a 180 mesi). E’ a discrezione del cliente scegliere in quanti mesi vuole estinguere il debito.
Tra la varie proposte, l’importo che si può richiedere per un Prestito Fiduciario va da un mino di 2.500 euro fino ad arrivare ad un massimo di 50.000 euro (ci sono finanziarie che possono erogare 60.000 euro). Questo prestito può essere concesso a persone che abbiano compiuto i 18 anni ma generalmente non può essere richiesto da chi ha un’età anagrafica superiore i 70 anni.
l Prestito Fiduciaro non prevede spese di apertura pratica o di istruttoria e se il finanziamento viene accettato, dall’istituto di credito si riceve immediatamente un anticipo entro massimo 4/5 giorni lavorativi. Il denaro viene recapitato direttamente al domicilio del cliente sottoforma di assegno circolare oppure accreditato sul conto corrente del cliente senza nessuna spesa aggiuntiva. E’ importante ricordare che per ottenere un Prestito Fiduciaro non vengono richieste fideiussioni, non si devono pagare cambiali e non viene richiesta la firma di un garante.
La percentuale di interesse è fissa quindi anche la rata mensile, da rimborsare mediante cambiale o RID, sarà ad importo a tasso fisso con il grande vantaggio di avere la certezza che dall’inizio alla fine del pagamento delle rate, esse avranno sempre lo stesso importo anche al variare della situazione economica nazionale.
Il Prestito Fiduciaro, può essere concesso anche in presenza di altri tipi di prestito in corso, ovviamente viene erogato solo se il richiedente riesce a dimostrare e a documentare una buona capacità di rimborso ed affidabilità creditizia. Se il richiedente si ritrova purtroppo segnalato nelle centrali rischi come cattivo pagatore o nella camera di commercio come protestato, il prestito fiduciario di norma non viene concesso.
E’ possibile quindi confrontare diversi contratti, per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.