I Prestiti Vacanze, sono prodotti di credito a cui si ricorre per finanziare l’organizzazione di viaggi o vacanze, dalla partenza al soggiorno presso il luogo di villeggiatura scelto.
I Prestiti Vacanze hanno caratteristiche comuni a tutti i finanziamenti:
- possono essere richiesti da chi possiede un lavoro certificato o uno stipendio fisso;
- l’età del richiedente deve essere compresa tra i 18 ed i 70 anni;
- occorre presentare un documento d’identità;
- la richiesta deve essere correlata da un modulo unico per i liberi professionisti, dal CUD (Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente) per i dipendenti e dalla fotocopia della busta paga per i pensionati.
Le spese di istruttoria sono assenti o in genere ridotte al minimo, ed è prevista la sottoscrizione di un’assicurazione per la tutela dello stesso prestito.
Il piano di ammortamento per il rimborso viene deciso dall’istituto di credito tenendo conto delle necessità e della flessibilità richiesta. Il tasso d’interesse è fisso, le rate costanti e la durata del finanziamento è personalizzabile, in genere si va da un minimo di 12 ad un massimo di 120 mesi. Vengono inoltre pattuiti metodi di pagamento differenti che vengono messi a disposizione dalle società finanziarie: (RID), versamento tramite cedole, assegni bancari, accredito sul conto corrente.
I Prestiti Vacanze possono essere richiesti anche tramite l’Agenzia di viaggio che, in contatto con gli istituti di credito, propone pacchetti ad hoc per il cliente.
Vista l’elevata concorrenza e le vantaggiose offerte delle società di prestito è consigliabile chiedere vari preventivi prima di effettuare la scelta definitiva.
Nel confrontare le diverse proposte, si deve tenere presente il TAN (Tasso Annuo Nominale) ed il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), tasso che tiene conto delle eventuali spese di istruttoria e di apertura/chiusura della pratica, il prestito con il TAEG più basso e con un piano di rimborso adatto alle proprie esigenze costituisce sempre la scelta migliore.
L’importo viene erogato dopo le 48 ore dall’accettazione del contratto ed è liberamente spendibile per qualsiasi tipologia di viaggio.
E’ in genere garantita la possibilità di estinguere anticipatamente il debito. In alcuni casi può essere richiesta la presenza di un garante.
E’ possibile quindi confrontare diversi preventivi, per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.