Prestito Studenti

Molti istituti finanziari hanno predisposto delle apposite tipologie di prestito conosciuti più comunemente come prestiti per gli studenti o finanziamenti studio, che permettono di distribuire nel tempo, pagandolo a rate, il costo del corso o della scuola scelta.

Per poter accedere al prestito per studenti, nel caso appunto ci si rivolga ad una società finanziaria, è necessario avere un reddito che possa far fronte al rimborso delle rate che avranno cadenza mensile.

Per accedere al prestito, sono richieste determinate garanzie e quindi, qualora lo studente non abbia un reddito tale da poter garantire il corretto rimborso del denaro avuto in prestito, verrà richiesto l’intervento di un garante.

E’ importante sapere inoltre che i prestiti per gli studenti, possono essere concessi a tutte le categorie di lavoratori.

Per chi frequenta l’università a volte sono previsti finanziamenti e borse di studio a fondo perduto o sotto un regime di tassazione agevolata, dagli istituti finanziari convenzionati con l’università che si frequenta, o che finanziano direttamente progetti di ricerca scolastici.

I prestiti a studenti offerti dalle finanziarie vengono erogati sotto forma di prestito personale o fiduciario intestato o cointestato al richiedente.

E’ possibile quindi confrontare diversi preventivi, per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.