MA Assicurazioni: agenzia assicurativa di Sara Assicurazioni a Padova

di | 10 Febbraio 2021

Quando si contrae un prestito capita, non di rado, che venga proposta in abbinamento una polizza vita. La maggior parte dei consumatori, quindi, si pone un quesito: è opportuno che la sottoscriva? Partiamo da una premessa: l’abbinamento di una polizza vita ad un prestito personale non è obbligatoria, ma bensì facoltativa.

Fa eccezione, in tal senso, la cessione del quinto dello stipendio/pensione, particolare tipologia di finanziamento che prevede l’addebito direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione. In tutti gli altri casi, lo specifichiamo nuovamente, è solo ed esclusivamente facoltativa: chiunque la proponga “obbligatoriamente” al finanziamento, commette un comportamento illecito e sanzionabile dal punto amministrativo e pecuniario.

Polizza vita: comparare le offerte è di vitale importanza

Detto ciò, è sempre estremamente importante tutelarsi adeguatamente quando si contrae un prestito. Quindi, pur non essendo obbligatoria, stipulare una polizza vita del medesimo importo per il quale si contrae il prestito, è assolutamente consigliato. Pochi sanno, però, che questa tutela può essere sottoscritta comparando le varie offerte del mercato, valutando non solo la polizza proposta dalla finanziaria che concede il prestito.

Oltre ad essa, è possibile richiedere un preventivo anche ad una compagnia esterna, valutando adeguatamente le coperture ed i costi: solo in questo modo, infatti, è possibile sottoscrivere una polizza vita che riesca ad abbinare tranquillità, grazie alle garanzie offerte, ed economicità, in base all’importo del premio da dover pagare.

Nella maggior parte dei casi, infatti, è stato dimostrato come la polizza vita offerta da un soggetto differente rispetto alla finanziaria o istituto di credito erogante fosse, a parità di coperture, maggiormente conveniente. Quando si contrae un prestito, di conseguenza, è bene ricalcare quanto già facciamo per l’assicurazione auto, ovvero sia procedere ad una comparazione delle offerte del mercato.

Solo adottando questo comportamento virtuoso, è possibile sottoscrivere una polizza vita realmente confacente alle nostre effettive esigenze. Oltre a quanto proposto dalla banca, è quanto mai opportuno valutare le proposte provenienti dalle aziende del ramo assicurativo, che, a differenza degli istituti di credito, vantano una tradizione secolare nel campo della tutela della persona e sono in grado di offrire una scelta più ampia.

L’offerta MA Assicurazioni a tutela del patrimonio familiare

Quanto appena scritto lo si può evincere valutando la vasta gamma di proposte, flessibili ed adattabili alle esigenze di ogni singolo soggetto, di MA Assicurazioni, l’assicurazione di Padova di Sara Assicurazioni, che dispone di ben tre sedi, oltre alla possibilità di richiedere gratuitamente qualsivoglia preventivo online, e vanta un’esperienza ultratrentennale.

Per quanto riguarda il caso della polizza vita, non si può far altro che porre l’accento su un vantaggio raramente riscontrabile in altre realtà assicurative: la possibilità di ottenere il rimborso dei premi pagati, da un minimo dell’85% fino all’intero esborso sostenuto, in base alla durata della polizza stessa. Ad oggi, ad esempio, nessun istituto di credito prevede questo automatismo quando si contrae una polizza collegata ad un prestito personale.

L’assicurazione vita, oltretutto, risulta quanto mai opportuna quando si decide di sottoscrivere un mutuo, che richiede un impegno economico piuttosto considerevole e rischia, come nel caso di una prematura scomparsa, di mettere in grave difficoltà l’intero nucleo familiare per il venir meno di un reddito certo: sottoscrivere una polizza vita assicurando un capitale di pari importo all’importo del mutuo, è assolutamente indispensabile.

Non c’è da stupirsi di conseguenza, se un numero crescente di nostri connazionali volga il proprio sguardo verso questi tipi di tutele quando contrae un debito, ricalcando quanto avviene per qualsiasi altra tipologia di assicurazione: cliccando su www.maassicurazioni.it, si può avere un quadro completo ed esaustivo di tutte le tutele necessarie per garantire tranquillità a sé stessi e alla propria famiglia.