Requisiti

La richiesta di finanziamento prima di essere accettata è soggetta alla verifica di determinati requisiti diretti al controllo della capacità di rimborsare la somma richiesta durante tutto il periodo del prestito; inoltre, l’istituto di credito si accerterà che in caso di mancato pagamento potrà comunque recuperare il credito in modo veloce e semplice.

Il cliente, al momento di presentare domanda del prestito, deve fornire:

  • i suoi dati anagrafici e personali;
  • il profilo di credito;
  • il Rapporto di Credito.

L’istituto di credito richiede i dati anagrafici per avere informazioni generali sul richiedente e per verificarne l’età che deve essere compresa tra i 18 ed i 70 anni (età massima a cui vengono concessi i prestiti).

I dati personali riguardano la professione del richiedente ed il suo reddito, che deve essere dimostrabile attraverso le ultime buste paga o i cedolini della pensione, il modello Unico, ecc.

Il profilo di credito, è utile per provare la propria posizione creditizia, e per fare questo, è necessario presentare la documentazione riguardante la propria situazione finanziaria: protesti, fallimenti, capacità di rimborso, richiesta del credito in proporzione al reddito, ecc.

Il cliente deve presentare anche il Rapporto di Credito, un rapporto standard che riepiloga tutte le informazioni relative ai debiti in corso, alla puntualità sui pagamenti delle rate e alle domande di credito presentate. Tale documento è fornito dalla Centrale Rischi, l’organizzazione che stila tutti i rapporti di credito richiesti dagli istituti aderenti (banche, finanziarie, assicurazioni, ecc.) per permettere una valutazione reale sulla rischiosità del soggetto.

Per le richieste di finanziamenti di importi elevati, potrebbe essere necessario documentare anche il livello di reddito del richiedente, analizzando di conseguenza l’eventuale rata di rimborso del prestito e il reddito mensile.

Ci sono ulteriori parametri di valutazione impiegati dagli istituti finanziari e per questo motivo può capitare che la stessa domanda di prestito venga rifiutata da una struttura ed accettata da un’altra in base ai sistemi di valutazione adottati; è per queso utile richiedere diversi preventivi e confrontare le offerte e le proposte più vantaggiose.