Victoria Bank Ltd: “Prestito Partecipativo”

di | 17 Marzo 2009

“Prestito Partecipativo” è il prodotto innovativo,  che  punta a sostenere le aziende in crisi, lanciato sul mercato finanziario dalla VICTORIA BANK LTD, la merchant bank inglese di proprietà del Gruppo Catapano, la holding partenopea che opera anche nel settore creditizio.
 
Il meccanismo del Prestito Partecipativo presenta le caratteristiche tipiche della partecipazione diretta del soggetto finanziatore all’impresa beneficiaria e si configura quindi come un’anticipazione del capitale di rischio. 
 
I principali ambiti applicativi del Prestito Partecipativo sono:

  • Programmi di sviluppo, innovazione, ammodernamento o ristrutturazione realizzati da imprese di piccole e medie dimensioni.
  • Ristrutturazioni del debito realizzate da PMI attraverso operazioni di consolidamento delle passività bancarie.
  • Operazioni di acquisizione di imprese sotto forma di leverage e management buy out; project financing.

I prestiti capitalizzativi sono pertanto particolarmente adatti a soddisfare i bisogni finanziari di imprese che, a fronte di programmi di risanamento, investimento e/o sviluppo, intendano diversificare le proprie fonti di finanziamento, procedendo ad una graduale ricapitalizzazione dell’azienda (elemento fondamentale nell’accordo di Basilea 2), senza diminuire la propria autonomia di gestione derivante dall’ingresso di nuovi soci.