Come avere prestito personale senza la busta paga

di | 6 Febbraio 2012

Per avere un prestito personale è necessaria una garanzia un’entrata certificata come una busta paga o un cud, per i lavoratori autonomi.

Alcuni istituti di credito, concedono un prestito senza busta paga a coloro che possono offrire altre garanzie (per avere subito un preventivo vai qui: prestiti e finanziamenti online).

Sono molti i casi di persone lavoratori atipici che, seppure possono contare su un’entrata fissa mensile, hanno grosse difficoltà ad accedere ai finanziamenti per mancanza di una busta paga, che resta la garanzia preferita dalle banche.

E’ possibile richiedere prestiti senza busta paga dato che ci sono diverse soluzioni che possono agevolare questa ricerca.

Il Prestito senza busta paga viene concesso solo da alcuni istituti di credito a seguito della presentazione di alcune garanzie sostitutive a quelle reddituali quali:

Immobile di proprietà: Alcuni istituti di credito concedono un prestito senza busta paga in cambio di una garanzia (ipoteca) su un immobile di proprietà. Ipotecando il tuo immobile la banca ti concederà un determinato importo per liquidità, ma ovviamente l’ammontare del finanziamento dipenderà anche dal valore del suddetto immobile.

Canone di affitto: Un altra soluzione è quella di percepire un canone di affitto su un immobile di tua proprietà. Alcuni istituti di credito potrebbero prendere in considerazione l’affitto da te percepito come un’entratata continuativa e concerti il prestito. Ovviamente l’importo dovrà essere modesto e, soprattutto, proporzionato all’affitto percepito. Tuttavia vi è una terza ipotesi per ottenere dei prestiti senza busta paga, negli ultimi anni, applicata in casi particolari da alcune banche.

In alcuni casi, un istituto di credito, può valutare la possibilità di concedere dei prestiti senza busta paga nel caso in cui il richiedente sia un correntista presso quella banca da anni e, seppur in assenza di una garanzia reddituale, abbia fatto costantemente versamenti.

Questo può essere il caso ad esempio di lavoratori che percepiscono un reddito in nero, purtroppo ancora oggi molto presente nel nostro paese. Tuttavia questo tipo di finanziamento viene applicato veramente poco in quanto generalmente le banche pretendono una garanzia reddituale o, in assenza di ciò, la garanzia di un immobile.

Esistono poi una forma particolare di finanziamento senza busta paga riservato agli studenti: trattandosi di prestiti studenti agevolati, vengono valutate richieste anche senza nessun tipo di garanzia e i tassi di interesse sono molto bassi.